L’anno è iniziato con un inverno mite e asciutto per continuare con un marzo molto caldo che ha fatto germogliare le viti con molto anticipo. A inizio aprile con la maggior parte delle gemme fuori è arrivata un ondata anomala di freddo culminata in una spolverata di neve e tre mattine di temperature sotto zero provocando molto danno ai germogli, infatti ha gelato quasi la metà delle gemme che poi sono rinate ma purtroppo senza uva compromettendo da subito la produzione.
Aprile e maggio piovosi ma anche abbastanza caldi hanno permesso alle viti di riprendersi dallo stress del freddo e di crescere bene, arrivando a fioritura ad inizio giugno. L’estate è stata classica, con alcuni picchi di caldo ma non eccessivi, poco piovosa fino ad agosto, l’invaiatura è iniziata a fine luglio per concludersi verso il 20 di agosto, in netto anticipo rispetto agli anni passati.
Inizio settembre con alcune piogge intense seguite da giorni caldi e asciutti hanno permesso un’eccellente maturazione, la raccolta è stata per la prima volta a Sanlorenzo nel mese di settembre. Data vendemmia 28 e 29 settembre. Qualità molto buona, vini si presentano con una buona acidità e un grado alcolico sotto la media degli ultimi anni, buona struttura e piacevolezza, uno stile che potrebbe ricordare alcune vendemmie del secolo scorso.