Vendemmia 2021

L’annata 2021 è stata caratterizzata dalla siccità dei mesi estivi, infatti dopo le abbondanti piogge invernali non è piovuto fino all’autunno.

Complice un fine inverno caldo le viti hanno germogliato presto, a metà marzo per poi essere costrette ad una brusca frenata ad inizio aprile per un ondata di freddo che ha creato non pochi problemi in alcune zone, per fortuna ci ha risparmiato

Giugno e luglio sono stati miti e non troppo caldi favorendo la crescita delle vite e dell’uva senza problemi, ad agosto sono arrivate alcune ondate di caldo che hanno messo in evidenza la carenza di pioggia ma comunque le viti hanno retto abbastanza bene.

Invaiatura iniziata nella norma, primi di agosto, per chiudersi verso il 25. Purtroppo siamo stati colpiti da un’intensa grandinata il 23 di agosto che ha distrutto buona parte delle foglie e una parte dell’uva.

Fortunatamente dopo questa pioggia e grandine il tempo è rimasto sano fino a vendemmia permettendo all’uva colpita di asciugarsi e non muffare e a quella sana di completare la maturazione.
Vendemmia 7 e 8 ottobre, poca produzione ma di ottima qualità.

Iscriviti ora alla nostra Newsletter