Brunello di Montalcino Bramante Riserva 2013

Brunello di Montalcino Bramante Riserva 2013

La Riserva di Brunello di Montalcino Bramante nasce solo nelle annate eccezionali. Viene imbottigliata al quarto anno e lasciata riposare in bottiglia fino al febbraio del sesto anno successivo alla vendemmia.

La Primavera del 2013 inizia con piogge abbondanti nel mese di marzo. Aprile invece è stato soleggiato e caldo mentre il mese di maggio ha fatto registrare una maggiore quantità di pioggia rispetto alla media che ha consentito alla pianta di accumulare riserve idriche importanti per far fronte all’estate.
I mesi di giugno, luglio ed agosto sono stati non molto caldi e con piogge in alcuni casi eccessive.
Il clima un pò piu freddo degli ultimi anni ha ritardato sia l’invaiatura (10 agosto)che la maturazione delle uve ed è stato necessario ridurre molto il carico di uva sulle piante per favorire la piena buona maturazione. Inizio ottobre buono e le uve sane hanno permesso di aspettare a vendemmiare per una buona maturazione.
Data inizio vendemmia 14 ottobre

Recensioni per questo vino:

Intravino: San Lorenzo: Rubino intrigante e naturale alla vista, con le sfumature anche granata. Poi il naso ricorda la confettura di lamponi e fragole: in cucina, l’affumicato lieve del camino, il tavolo di legno, il cuoio della borsa. In bocca è caldo e succulento, quasi carne al sangue. 93

Wineblogroll: Sanlorenzo – Bramante Brunello di Montalcino Riserva 2013 -ho deciso di segnalarla perché questa riserva per me – che notoriamente non sono un grande amante delle riserve ilcinesi – ha un valore aggiunto dato dalla sua capacità di avermi catturato dopo un assaggio di grande nitidezza come il Brunello 2014 dello stesso Luciano Ciolfi. Un naso che sta evolvendo in modo lento, con un tratto netto e ben definito. Il sorso è slanciato, forte, impegnato sia nel tannino fitto e prospettico che nella lunghezza a dir poco notevole. Uno dei migliori vini prodotti da questa realtà da quando la conosco.

Gardininotes: 94 BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA BRAMANTE 2013 With both toasted fruit and wooden tones at first, it includes pepper and
orange peel scents. Apparently, its mouthful is aggressive and sapid. But
then, magically, it expands on the palate with tannins, introducing width,
agreeableness and drinkability that do last until the very intense finish.

1283 da 0.75 lt e 25 da 1.5lt