A dicembre verso il 20 ci sono state giornate molto serene e con poca foschia all’orizzonte, in questi momenti il panorama a Sanlorenzo è veramente bello e si riesce a vedere molto lontano.
Dalla vigna in fronte alla cantina guardando verso ovest a ben 218 chilometri di distanza si vedono le cime della Corsica, in particolare il Monte Cinto (2706 metri slm).

Nello stesso giorno poco prima del tramonto, usando uno zoom 18x sembra quasi di poterla toccare

E se un giorno sarete a Sanlorenzo ecco dove dovete guardare, nella vigna di fronte alla cantina, con gli occhi verso il filare numero 38 e le spalle al pedone della querce.

E per conferma al tutto le cime viste da Sanlorenzo usando PeakFinder e la vista Google Maps con cui ho misurato la distanza.

Sempre lo stesso giorno verso le 14 quando il sole inizia ad essere basso sull’orizzonte e dallo stesso punto guardando a sud ovest si vede il mare…. a circa 50 chilometri di distanza ed è il tratto di mar Tirreno di fronte a Grosseto.

Questo è quello che si vede guardano da ovest a sud ovest, in un’altra puntata ciò che si vede a sud (Monte Amiata) e poi spostarsi sull’altro versante della collina per guardare a nord: Val D’arbia, Siena e Abetone