Rosato Igt Toscana 2013

Rosato Igt Toscana 2013

Sanlorenzo_rosato_igt

 

Quest’anno per la prima volta è stato prodotto il Rosato, ottenuto dalle uve del Rosso di Montalcino dove è rimasto a contatto con le bucce per poche ore è stato messo a fermentare in barriques e vi è rimasto fino a maggio.

Anno di produzione 2014
Data imbottigliamento 9 luglio 2015

Da uve sangiovese. Colore allegro, cipolla di Tropea. Il naso è di tipo “freddo” con qualche nota verde, ma ciò che emerge è il fruttato della ciliegia accompagnata da sensazioni di altri frutti rossi. La bocca è estremamente piacevole, con il sorso ricco e intenso, dalla bella acidità. Freschezza che persiste nel lungo finale.

DESCRIZIONE DELL’ANNATA
Primavera che inizia con piogge abbondanti nel mese di marzo. Aprile invece è stato soleggiato e caldo mentre il mese di maggio ha fatto registrare una maggiore quantità di pioggia rispetto alla media che ha consentito alla pianta di accumulare riserve idriche importanti per far fronte all’estate.
I mesi di giugno, luglio ed agosto sono stati non molto caldi e con piogge in alcuni casi eccessive.
Il clima un pò piu freddo degli ultimi anni ha ritardato sia l’invaiatura (10 agosto)che la maturazione delle uve ed è stato necessario ridurre molto il carico di uva sulle piante per favorire la piena buona maturazione. Inizio ottobre buono e le uve sane hanno permesso di aspettare a vendemmiare per una buona maturazione.

Resa per ettaro

Invecchiamento 

Produzione media

Dettagli delle altre annate:

Rosato '14 Rosato '15

Recensioni su questo vino:

Guida Gambero rosso: 3 bicchieri – Leggi la recensione
Winenthusiast: – Leggi la recensione
Wine spectator: 97/100 – Leggi la recensione