Brunello di Montalcino Bramante 2010

Brunello di Montalcino Bramante 2010

Dalle migliori uve di Sanlorenzo e dalla fusione perfetta tra territorio, vigna e cantina nasce Bramante, un Brunello di Montalcino di grande eleganza e intensità capace di esprimere al meglio, se stesso nel tempo. Vinificato in vasche di acciaio a temperatura controllata, viene successivamente invecchiato in botti di legno da 30-35 ettolitri. Dopo cinque anni dalla vendemmia Bramante possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall’indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso ha profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L’impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale. Si sposa molto bene con selvaggina fiorentina, tagliata di manzo, pecorino stagionato. Brunello di Montalcino Bramante è in commercio dal febbraio del quinto anno successivo alla vendemmia ed è disponibile nel formato da 0,750 litri e 1,5 litri.
DESCRIZIONE DELL’ANNATA
L’annata 2010 è stata più difficile degli anni precedenti. Il germogliamento è iniziato in ritardo a causa del freddo e delle piogge primaverili, che si sono protratte durante tutte le fasi di crescita causando un particolare ritardo alla fioritura e alla chiusura del grappolo. A luglio un’ondata di caldo ha fatto sì che le viti crescessero molto velocemente facendo recuperare una settimana e permettendo un inizio dell’invaiatura ai primi di agosto. Il mese di agosto ha portato numerose piogge nei primi quindici giorni rallentando l’invaiatura e facendo insorgere i primi focolai di muffa.
Questa situazione incerta ha comportato una forte selezione dei grappoli per essere sicuri di avere un carico sostenibile nelle piante in caso di piogge. Fortunatamente a settembre e ottobre si sono alternati giorni di pioggia a lunghi periodi di sole evento, fino agiungere all’ottimale maturazione delle uve dopo il 10 di ottobre e al raccolto il 15 e 16 ottobre. E’ stata una vendemmia di scarsa quantità, circa 1/5 in meno di produzione ma di buona qualità , sicuramente in linea con gli anni passati.
Data vendemmia 15-16 ottobre.
 
Resa per ettaro: 44 quintali di uva

Invecchiamento: botte grande

Produzione totale: 12482 bottiglie
 
Scarica la scheda del vino in PDF
 

Dettagli delle altre annate:

20122011 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003

scatola-Brunello